Descrizione
La Regione Puglia, con Atto Dirigenziale n. 307/2025, ha dato avvio all'annualità 2025 per la l'Avviso pubblico e lo schema di Manifestazione di Interesse per l'accesso al contributo PRO.VI e la selezione dei beneficiari PRO.V.I.
Un finanziamento per sostenere Progetti di “Vita Indipendente” in favore di persone con disabilità grave con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, il mantenimento delle autonomie funzionali, la crescita culturale e formativa.
In cosa consiste
Il suddetto Avviso prevede 2 Linee di intervento:
- Linea A: rivolta alle persone con disabilità grave di età pari o superiore ai 16 anni e non oltre i 66 anni compiuti; il finanziamento dei Progetti per la Vita Indipendente in generale, è rivolto a persone con disabilità (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, come modificata dal D.Lgs. 62/2024), non derivanti da patologie legate all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione;
- Linea C: rivolta a persone di genere femminile con carichi di cura di figli minori, persone con tutti i requisiti di cui alla Linea A, specifica per il sostegno alla genitorialità, mira a sostenere l’impegnativo compito delle funzioni genitoriali.
Il contributo individuale massimo riconosciuto è di Euro 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per le Linee A e C.
Come presentare la domanda
Possono presentare istanza di finanziamento le persone con disabilità che:
- dimostrino potenzialità di autonomia;
- siano possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello 2 e una attestazione ISEE Ordinario e socio-sanitario ristretto in corso di validità. Le credenziali SPID devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID sarà possibile delegare alla presentazione della istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID;
- risiedano in Puglia da almeno un anno alla data di invio dell’istanza e che non risultino essere beneficiarie delle misure Patto di Cura e Sostegno Familiare;
- non abbiano un progetto di vita indipendente in corso ovvero che siano titolari di un Pro.V.I. con scadenza prevista entro tre mesi dalla data di chiusura della piattaforma telematica (entro il 24 settembre 2025).
Le domande dovranno essere presentate su piattaforma dedicata della Regione Puglia, esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo: https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001 entro le ore 12:00 del 24 Giugno 2025.