Obiettivi di performance in materia di inclusione sociale ex art. 3, c.4 bis, del D.Lgs. n.150/2009, coś come modificato dall’art. 4 del D. Lgs. 222/2023. Avviso alle associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al RUNTS del territorio, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs n.222/2023.

Dettagli della notizia

Data:

09 Febbraio 26

Tempo di lettura:

2 minuti e 8 secondi

Ai sensi del D.Lgs. n. 222 del 13.12.2023, entrato in vigore il 13.01.2024, questo Ente è tenuto a definire obiettivi di inclusione ed accessibilità da inserire nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il triennio di riferimento, proposti dal Responsabile nominato ai sensi della medesima normativa.

Questa Amministrazione, con decreto del Commissario Straordinario n. 10 del 27.01.2026, ha provveduto a nominare, nella persona del Responsabile Settore I, dott.ssa Annachiara Colucci, il Responsabile dell’inclusione sociale e dell’accessibilità delle persone con disabilità, ai sensi dei commi 2-bis e 2-ter dell’art. 6 del decreto-legge 80/2021 come introdotti dal D.Lgs. n.222/2023.

Ciò premesso, il succitato Responsabile, sentiti il Segretario comunale e l’O.I.V., ha provveduto alla formulazione del seguente obiettivo, relativamente al quale sono rappresentati, nell’ordine, la descrizione, l’indicatore e il valore atteso:

Descrizione Obiettivo                              Indicatori di Misurazione                                   Valori Attesi

Obiettivo obbligatorio per legge:

Garantire la piena accessibilità sia fisica che digitale e garantire l’inclusione sociale e pari opportunità.

Implementazioni che garantiscono:

  • la piena accessibilità sia fisica che digitale sia da parte degli utenti che dei dipendenti che possono avere delle disabilità.

  • eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione nel rispetto delle diversità di estrazione sociale, culturali e religiose.

Accessibilità digitale: garantire la presenza nel sito web di contenuti sempre più accessibili per facilitare l’accesso ai servizi ed alle informazioni da parte delle persone con disabilità.

Accessibilità fisica: facilitare i cittadini disabili e ultrasessantacinquenni ad orientarsi negli uffici comunali per la presentazione delle istanze cartacee o digitali.

Eliminazione discriminazioni: contrasto attivo all’omolesbobistransfobia mediante maggiore pubblicizzazione delle attività del CAD (Centro Antidiscriminazione) MO.n.Di. di Manduria (TA) sul sito istituzionale in continuità con le iniziative avviate nelle annualità 2024-2025

Come previsto dalla citata normativa, le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al RUNTS del territorio sono invitate a presentare osservazioni e/o proposte integrative al suddetto obiettivo per concorrere alla formazione del PIAO 2026-2028.

Le osservazioni dovranno essere inviate per iscritto, entro le ore 12:00 del giorno 16.02.2026, al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.fragagnano.ta@pec.it.

A cura di

Settore I - Affari Generali e Segreteria

Via Cesare Battisti
74022 Fragagnano
Puglia Italia

Telefono: +39 0996614919

Email: affarigenerali@comune.fragagnano.ta.it

PEC: segreteria@pec.comune.fragagnano.ta.it